Falegnameria Di Lorenzo a Modica la qualità espressa nella lavorazione del legno

“L'attenzione è la forma più rara e più pura della generosità” (Simone Weil)

Prendendo in prestito questa massima della filosofa e scrittrice francese, si può immaginare che ogni volta che una produzione, soprattutto in legno, viene realizzata e affinata in modo artigianale, si concretizza il trionfo dell'attenzione.

La manualità è guidata dallo sguardo che traccia, materialmente, le linee da seguire, così il disegno su carta prende forma dinnanzi lo stesso sguardo che, vigile, non distoglie mai la concentrazione e la meticolosità che guida ogni azione. Storia che si miscela alla tecnologia, mantenendo inalterato il valore di un prodotto artigianale che riesce sempre a distinguersi proprio per la cura dei dettagli che incarna.

Da quasi quarant'anni è stata questa la filosofia che ha animato il sapiente lavoro di Michele Di Lorenzo e dei suoi figli Raffaele e Fabrizio affinché la falegnameria di famiglia, divenisse un fiore all'occhiello nel comprensorio del sud est siciliano.

LA NOSTRA STORIA

Artigiani e innovatori dal 1977

_A1A5630

E' antica e solida la storia che c'è dietro la Falegnameria Di Lorenzo. Bisogna andare a ritroso di quasi quarant'anni, nel lontano 1977, quando il capostipite Michele, poco più che ventenne acquisì dai proprietari originari quella piccola falegnameria che aveva frequentato da ragazzino come apprendista. La sede era in via Carlo Papa a Modica. Acquisita la manualità e la tecnica, con un pizzico di azzardo e con un piglio decisamente imprenditoriale, Michele Di Lorenzo scommette su se stesso e avvia l'attività che poi ha avuto, giungendo ai nostri giorni, una conduzione familiare, con il coinvolgimento di Raffaele e Fabrizio, due dei suoi tre figli.

Inizialmente l'attività riguardava esclusivamente lavorati di falegnameria, dunque arredi per abitazioni, porte e finestre, insomma tutto ciò che poteva servire in una casa. A distanza di dieci anni, grazie al lavoro attento e peculiare che è stato compiuto in modo decisamente artigianale, la piccola falegnameria di Michele Di Lorenzo, acquisisce sempre più competenza e amplia il parterre dei clienti, sino al trasferimento al Polo Commerciale di Modica, in un capannone decisamente più grande. In questi nuovi locali, cominciano a muovere i primi passi, ancora da bambini dunque per gioco, Raffaele e Fabrizio che si cominciano ad interessare al lavoro del padre. Una crescita avvenuta immersi nell'odore del legno, la polvere della segatura, gli attrezzi da falegnami e i mobili che vengono ultimati in azienda. Appena maggiorenni, entrambi, decidono di essere protagonisti insieme al padre Michele di quella che oggi è un'azienda di alto profilo, riconosciuta essenzialmente, per la qualità dei prodotti, la fattura artigianale di ciascuna produzione, le certificazioni sugli infissi, sulla posa e il montaggio degli stessi, sulla verniciatura, fino ad ottenere le certificazioni Iso 9000 e 14.000.

Oggi che la Falegnameria è un'azienda a tutti gli effetti, Michele continua a mantenere l'occhio vigile sull'attività che si svolge all'interno ed è il super visore di tutto, mantenendo sempre il rapporto con il legno, infatti raramente il fondatore si sottrae dal mettersi ai macchinari e respirare il profumo che il legno riesce a rilasciare nel corso delle operazioni di levigazione.

Raffaele e Fabrizio curano i rapporti con i clienti, loro stessi prendono le misure per far sviluppare i disegni, sino alla conferma dell'ordine e poi si sviluppa la commessa per passarla in falegnameria. A seguire c'è lo step della finitura, ossia la verniciatura di ciascun prodotto, che è l'ambito di specializzazione di Fabrizio, sino alla consegna del prodotto.

L’AZIENDA

Attrezzature all’avanguardia ed ecosostenibilità

_A1A8661

La Falegnameria Di Lorenzo è ubicata in un capannone su una quadratura di 900 metri quadrati, in contrada Michelica nella zona artigianale di Modica.

All’avanguardia le attrezzature all’interno della struttura. Oltre i tradizionali macchinari di falegnameria (tra cui la squadratrice, la pressa, la pialla, lo spessore, la levigatrice e la troncatrice), si aggiungono altre apparecchiature altamente specializzate e innovative.

PRODUZIONI ECOSOSTENIBILI

Dobbiamo imparare ad immaginare che dal rifiuto si può donare nuova vita ad un materiale, che esistono infinite possibilità di reinventare i prodotti che siamo abituati ad usare. Ecco perché la Falegnameria Di Lorenzo è decisamente ecosostenibile. Grazie alla tecnologia di cui l’azienda dispone, si opera per il recupero e il riutilizzo dei materiali di scarto, come per esempio i trucioli, che vengono compressi e diventano ‘tronchetti’ da utilizzare per forni a legno e per l’alimentazione dei camini. Addirittura vengono anche riutilizzati in azienda per riscaldare le presse a caldo che servono per l’incollaggio, ossia per produrre acqua calda che riscalda le presse. Lo stesso sistema viene adottato nell’essiccazione della verniciatura per scaldare l’aria della verniciatura e fare asciugare prima i manufatti. Ed ovviamente anche per riscaldare gli ambienti. Insomma Di Lorenzo è un’azienda assolutamente ecosostenibile, grazie anche all’impianto fotovoltaico, la cui produzione di energia elettrica serve per sostenere la produzione all’interno dell’azienda. Stessa cosa, attraverso i pannelli solari che assicurano l’acqua sanitaria calda.