12 Feb

Falegnameria Di Lorenzo: passione per il legno e sensibilità ambientale

  • Febbraio 12, 2016

Sapete perché siamo innamorati del nostro lavoro e amiamo trasformare artisticamente il legno? Perché oltre a darci la sensazione fisica di lavorare qualcosa di vivo, il contatto con il legno ci ha permesso di sviluppare la nostra sensibilità ambientale, facendola diventare un valore aggiunto, indispensabile, della nostra azienda-laboratorio.

Siamo fermamente convinti che – oggi più che mai – la sfida vera per un produttore moderno, per un artigiano contemporaneo, sia quella di immaginare una nuova anche per gli scarti, riciclando materiali e reinventando – secondo le infinite possibilità tecnologiche – nuovi percorsi per quei “vecchi” prodotti che siamo abituati ad usare. Essere all’avanguardia, essere apprezzati dal mercato, essere identificati realmente come azienda green, per noi, significa vincere quotidianamente questa sfida “ambientale”.
Sì, per noi della Falegnameria Di Lorenzo essere ecosostenibili non è una trovata pubblicitaria, ma una pratica giornaliera. Grazie alle sue moderne tecnologie, in laboratorio si opera quotidianamente per il recupero e il riutilizzo dei materiali di scarto. A cominciare dai trucioli, che vengono compressi e trasformati “tronchetti” con i quali si alimentano i forni e i camini. I “tronchetti” sono poi riutilizzati in azienda non solo per riscaldare gli ambienti di lavoro, ma anche le presse a caldo che servono per l’incollaggio, cioè per produrre acqua calda che riscalda le presse. E lo stesso materiale di scarto viene usato per l’essiccazione della verniciatura e per scaldare l’aria della verniciatura, in modo che l’asciugatura dei nostri manufatti artigianali e dei nostri mobili avvenga più velocemente e in modo più omogeneo.

 

Non solo. La sostenibilità della nostra Falegnameria è poi garantita dalla sua stessa capacità di produrre l’energia di cui si serve. Il fabbisogno energetico è infatti soddisfatto utilizzando l’impianto fotovoltaico, la cui produzione elettrica serve a sostenere tutte le fasi della lavorazioni all’interno dell’azienda. Mentre i pannelli solari che abbiamo voluto istallare sul tetto del laboratorio ci garantiscono l’energia adatta a darci l’acqua calda. E siccome attribuiamo un valore massimo alla precisione e ai dettagli, sia nella progettazione che nella realizzazione, usiamo macchine a controllo numerico anche per non creare sprechi.

 

Tutti valori qualitativi che ci hanno permesso di diventare un’azienda impegnata nella tutela dell’ambiente e votata al risparmio energetico. Fino a dotarci, dal 2009, di un sistema certificato di gestione ambientale secondo i criteri dell’ISO 14001:2004 (standard di gestione ambientale, SGA). Cioè quello standard volontario in base al quale un’azienda stabilisce, attua e migliora il proprio sistema di gestione ambientale, tenendo sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività. Per un più trasparente rapporto con la natura e i propri clienti.

Leave a reply